Quale laurea conviene fare?

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

Si sa quando si fa la laurea è perché vuoi lavorare!

Le lauree oramai non sono un piacere o un passatempo, ma sono diventati nel mondo del lavoro un must, addirittura solo per l’ammissione ad una selezione per un posto di lavoro, e questo ti fa capire come la competizione è a non finire.

Quindi per la scelta di laurea, un onesto consiglio: va per i cosiddetti pilastri della società e dell’ambiente pubblico, tradotto in pochi semplici parole: dove c’è sempre un ingente flusso umano per esempio ambienti come : ospedali, amministrazione pubblica, farmacia, scuole etc etc.

Chi ti dice fa quello che ti piace, non è fattibile al giorno d’oggi, è difficile abbracciare il piacere e il dovere, il lavoro è un dovere essenziale per la propria sopravvivenza e soprattutto per creare una indipendenza personale dalla propria famiglia.

Sta a te decidere!

Se cerchi un opinione generale, ma onesta sui diversi settori e facoltà, stai nel posto giusto!

Come ho detto prima le lauree che vanno di richiesta nel mercato sono a seguire:

Economia

Economia per quanto sia una rogna per alcuni è la base dove circola l’intero sistema, quindi c’è sempre bisogno di personale, dal semplice segretario amministrativo, commercialista fino al dirigente di una banca o un impresa per privati.

Quindi, insomma per quanto sia una rogna c’è dove mangiare!

Ingegneria

Stesso discorso, aggiungo solo che se non hai conoscenze fai poco, soprattutto in un Italia che va avanti con” figlio di…. Zio di… “

Per quanto riguarda la laurea di per sé è interessante, nel mercato d’oggi è richiesto l’ingegnere informatico, è una figura molto richiesta per ruoli come web developer, o un SEO o lavori nel settore marketing.

Invece per quella meccanica, è difficile sia come teoria, e nemmeno quando ti lauri è detto che trovi lavoro come molti pensano, basta che vai su qualsiasi sito di lavoro e vedrai che chiedono 6/7 anni d’esperienza, per un neolaureato, capisci da te insomma!

Non dico che non è buona, ma la fai a tuo rischio e pericolo!

Settore ospedaliero:

Nel settore ospedaliero ci sono tante figure richieste che includono come facoltà quella d’infermieristica o di medicina.

Questo settore attrae un enorme flusso di persone che richiede un personale constante, perciò le opportunità di lavoro sono varie, sia all’estero che in Italia seppur in maniera discreta.

Materie umanistiche

secondo le diverse statistiche, le materie umanistiche si posizionano agli ultimi posti per la carriera, quindi se devi perdere 3 anni per una laurea breve e poi ti ritrovi senza lavoro, non te lo consiglio. Si può sempre fare un corso di lingua, se c’è la voglia di impararne una.

Riflessione generale

Non fare l’errore di molti: lasciare gli altri decidere per te; tu sei l’artefice del tuo futuro, non gli altri, seppur siano i tuoi cari.

Se non cominci a decidere da ora a fare le tue scelte e prenderne le responsabilità.

Quando lo farai?

Attenzione, chiedere un consiglio o un opinione per farsi un’idea è un conto, lasciare gli altri che si sentono in diritto di decidere per te. Un big NO!

Auguri.

Seguimi se vuoi rimanere aggiornato!

Leave a comment